Chi siamo

Il Centro Studi Diritti & Lavoro nasce da un’iniziativa degli avvocati Fabio Rusconi e Andrea Danilo Conte, che ne sono i fondatori.

Il Centro Studi contribuisce con le proprie attività di ricerca alla diffusione dei valori del lavoro, della sicurezza e della solidarietà sociale tra sindacati, lavoratori e cittadini. I principi che ispirano e guidano le attività di ricerca sono la centralità e la valorizzazione dell’attività sindacale e dei principi di solidarietà, coesione sociale e giustizia distributiva che la informano; la laicità e il diritto all’uguaglianza, la valorizzazione delle diversità contro ogni forma di discriminazione, una giustizia sociale che garantisca il pieno sviluppo della persona umana, le pari opportunità e la più ampia partecipazione del lavoratore alla vita economica e democratica del paese, la lotta alla precarietà, alla disoccupazione e a qualsiasi altra forma di emarginazione sociale, comprese quelle legate all’immigrazione, alla diffusione di nuove tecnologie, all’età e all’assenza di formazione o aggiornamento.

Per perseguire i propri obiettivi il Centro Studi oltre alle attività di ricerca si è dotato di strumenti di diffusione della cultura del lavoro, al fine di garantire ai soggetti interessati e convenzionati un rapido e semplice aggiornamento sulle principali novità normative e giurisprudenziali.

Il Centro Studi Diritti & Lavoro è diretto dal Prof. Giovanni Orlandini dell’Università degli Studi di Siena. Si avvale di un comitato di redazione presieduto dall’Avv. Andrea Danilo Conte.

Cosa fa

Il Centro Studi pubblica il bollettino mensile on line «Diritti e lavoro flash». Le edizioni del Centro Studi pubblicano vademecum, piccole guide e numeri monotematici sui principali argomenti riguardanti il diritto del lavoro. Organizza convegni di approfondimento, seminari di studio e divulgazione. Elabora e fornisce pareri e ricerche ai sindacati e ad associazioni impegnate nella difesa dei diritti civili e sindacali.

 

Prof. Giovanni Orlandini – Direttore Scientifico
Giovanni Orlandini (19.06.1968), PhD presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole, è Professore ordinario di diritto del lavoro presso il Dipartimento di Scienze politiche ed internazionali dell’Università di Siena. Studioso di diritto dell’Unione europea, ha lavorato in diversi gruppi di ricerca internazionali collaborando con il sindacato europeo e partecipando, come esperto nazionale, a studi finanziati dalla Commissione europea.
Membro del comitato direttivo del Giornale di diritto del lavoro e di relazioni industriali e del comitato di indirizzo scientifico della Rivista giuridica del lavoro, ha pubblicato lavori monografici in tema di sciopero, libera circolazione dei lavoratori e appalti, nonché numerosi saggi ed articoli nelle principali riviste italiane ed europee.

Collaboratori

Il Centro Studi si avvale dell’apporto di avvocati ed esperti di diritto del lavoro e sindacale. Collaborano continuativamente come componenti del comitato di redazione gli avvocati Andrea Ranfagni e Marco Tufo, le dott.sse Giulia Frosecchi, Francesca Bassetti, Mariagrazia Lombardi e il dott. Giovanni Calvellini.

Avv. Andrea Ranfagni
Andrea Ranfagni (11.12.1982) nel 2005 si laurea in Scienze dei servizi giuridici, profilo di Consulente del lavoro e delle relazioni industriali, con una tesi sulla somministrazione di manodopera. Successivamente consegue la laurea specialistica in Giurisprudenza con una tesi in Diritto della Previdenza sociale (relatore Prof. Stefano Giubboni), avente ad oggetto “La tutela previdenziale dei lavoratori esposti ad amianto”. Dal 2008 è ricercatore del Centro Studi Diritti & Lavoro e collabora con lo studio legale dell’Avv. Andrea Danilo Conte. Ha collaborato, altresì, con la redazione toscana di D&L – Rivista critica di diritto del lavoro e con il portale www.wikilabour.it.

Dott.ssa Francesca Bassetti
Francesca Bassetti (28.08.1983)  ha conseguito nel 2015 il Dottorato di Ricerca con tesi in Diritto del Lavoro, presso l’Istituto Italiano di Scienze Umane – Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha svolto la professione di avvocato iscritta all’Ordine degli Avvocati di Firenze dall’ottobre 2011 a giugno 2019. Si è laureata nel 2008 in Giurisprudenza con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Firenze, con tesi in Diritto del Lavoro. E’ stata borsista nel 2009 in Diritto del Lavoro alla Fondazione Cesifin Alberto Predieri di Firenze.    

Dott. Giovanni Calvellini
Giovanni Calvellini (23.9.1988) è ricercatore in diritto del lavoro nell’Università di Siena, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze giuridiche. E’ altresì abilitato alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore diritto del lavoro. Ha svolto esperienze di studio in università estere ed è autore di una monografia e di numerosi saggi pubblicati in opere collettanee e sulle principali riviste di area giuslavoristica.

Avv. Marco Tufo
Marco Tufo (02.03.1988) è avvocato dal gennaio 2017, iscritto all’Ordine degli Avvocati di Grosseto. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in relazioni di lavoro presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.  È autore della monografia “Il lavoro digitale a distanza” e di numerosi contributi in opere collettanee e  pubblicazioni in riviste italiane e straniere su tematiche afferenti il diritto del lavoro, sindacale e delle relazioni industriali. Attualmente è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Siena.

Dott.ssa Giulia Frosecchi
Giulia Frosecchi (23.08.1987) è ricercatrice presso l’Università di Firenze. Si è laureata in giurisprudenza nel 2013 presso la medesima università, discutendo una tesi in diritto del lavoro (relatrice Prof.ssa Silvana Sciarra). Dopo la laurea ha studiato un anno in Germania e nel 2018 si è dottorata alla scuola di International Studies, presso l’Università di Trento. E’ autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche di settore ed ha collaborato a svariati progetti di ricerca commissionati da organizzazioni sindacali. E’ membro del Network “International Lawyers Assisting Workers” e segretaria di redazione del Giornale di Diritto del Lavoro e di Relazioni Industriali.

Dott.ssa Mariagrazia Lombardi
Mariagrazia Lombardi, Phd in diritto del lavoro, funzionaria della DC giuridica dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, è attualmente distaccata presso l’European Labour Authority come Esperta nazionale.